Chi siamo

La nostra storia

Capranica, 1 Luglio 2009: nasce la A.S.D. Romaria, da un’idea di Mauro Romagnoli e Cristiano Mariano Giovannini, intenzionati a creare un settore giovanile all’avanguardia, diverso da tutte le altre realtà presenti nel territorio. Proprio per questo la società è stata la prima nel centro Italia a basare la propria attività di formazione sulla metodologia del Coerver Coaching, tipologia di allenamento rivoluzionaria concepita dall’olandese Wiel Coerver. Un’affiliazione, questa, durata ben quattro anni, dal 2009 al 2013, che ha portato i nostri allenatori a sviluppare abilità e competenze non comuni nel panorama calcistico provinciale.
Il 24 giugno 2011 la Scuola Calcio viene intitolata a Luca Pulino, ex calciatore capranichese affetto da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), perché Luca rappresenta tutti quei valori di vita e di sport sui quali è stata fondata la società.
Nella stagione sportiva 2013/2014 la Romaria, volenterosa di migliorare ancor di più il progetto del proprio settore giovanile, instaura un rapporto di affiliazione con la A.S Roma per poi diventare, nel 2017/2018, una Roma Academy, prima Academy nella regione Lazio al di fuori della capitale, stabilendo un vero e proprio rapporto di partnership con il club giallorosso.
Dal luglio del 2015 la società ha finalmente anche una propria casa ottenuta grazie ad un encomiabile lavoro di ristrutturazione e riqualificazione dell’intero Impianto Sportivo ‘I Ragazzi del Cielo’ di Capranica.
La stagione sportiva 2018/2019 aprirà il decimo anno di una società che non vuole porsi limiti di crescita.

 

Scuola Calcio Romaria AS Roma Academy Viterbo